Restauro

La termografia al servizio del restauro

L'utilizzo della termografia nell'attività di restauro di edifici storici e di opere d’arte può risultare un utile strumento per guidare i restauratori nello studio delle modifiche apportate all'opera nel tempo o nel recupero della stessa. La visualizzazione della trama muraria di un edificio sottoposto ad irraggiamento solare permette la determinazione della tecnica realizzativa e l'eventuale presenza di discontinuità nel materiale derivante dalla chiusura di aperture preesistenti o da lavori di restauro eseguiti con materiali e tecniche differenti dall'originario. L'analisi termografica è in grado di rivelare discontinuità su superfici orizzontali e verticali.

Recupero di edifici storici

L’azienda offre il proprio supporto nell'ambito del restauro di edifici storici affrescati affiancandosi all'impresa o al professionista in fase di diagnostica da danni strutturali, infiltrativi o di risalita.





...e di affreschi...

La diversificata risposta termica di tele o affreschi può permettere di determinare la preesistenza di operazioni di restauro. Grazie a minime differenze nell'emissività dei materiali e delle pigmentazioni utilizzate, quali parti di un quadro o di un affresco appartengano alla sua versione originale o se, nel tempo, siano state apportate modifiche.
P & G di Canino Ing. Stefano
Via Avigliana, 30 - 10138 Torino
S.da Roncaglia 38 - 10090 - Villarbasse
+39 340 1727287 
Share by: