Industriale

Termografia industriale


Manutenzione preventiva e predittiva, sicurezza degli operatori, prevenzione dei rischi di incendio e di fermata di produzione, R&D. Sono questi gli ambiti principali in cui si la termografia industriale potrà fornire le giuste risposte alle esigenze dell'imprenditore. La lettura ed interpretazione dei termogrammi è un prezioso strumento di verifica del corretto funzionamento di macchine e delle ordinarie condizioni di esercizio di impianti tecnologici ed elettrici.

Verifiche termografiche su impianti e macchinari

La sensibilità delle apparecchiature oggi in commercio e la possibilità di effettuare rapidamente riprese senza contatto ed in condizioni di assoluta sicurezza rendono  la termografia un utile strumento di verifica degli impianti. È con questa metodologia che effettuiamo controlli al fine di identificare problemi su cuscinetti volventi o gruppi di pompaggio e motori, malfunzionamenti in impianti di raffreddamento, condizioni degli isolamenti in forni fusori o di trattamento termico, lo stato delle coibentazioni e dei materiali refrattari, o ancora l’ostruzione di impianti di captazione fumi. Alla stessa maniera possono inoltre essere monitorati  i circuiti contenenti fluidi termostatati, siano essi ad alta o bassa temperatura.

L’importanza di ricerca e sviluppo nella termografia inustriale

Molteplici possono essere le applicazioni della termografia industriale nel campo della ricerca e sviluppo a seconda della tipologia di prodotto o processo in gioco: dal controllo del corretto riempimento di stampi di fonderia, alla verifica delle temperature superficiali di prodotti alimentari soggetti a cottura e all’uniformità di temperatura di componenti in uscita dai forni di trattamento sono soltanto alcuni esempi. 
P & G
Via Avigliana, 30 - 10138 Torino
S.da Roncaglia 38- 10090  - Villarbasse
+39 340 1727287 
Share by: