Nautica

Nautica 

L' impermeabilità all'acqua fornita dalla fibra di vetro integra è spesso in contrasto con il comportamento delle resine polimeriche, permeabili, ed in grado di assorbire umidità fino al raggiungimento della zona di interfaccia tra fibra e matrice di resina. L’ingresso di umidità comporterà nel materiale effetti chimici e/o fisici reversibili ma talvolta anche irreversibili, con successiva modifica delle proprietà di resistenza meccanica.

La diagnosi termografica di danni strutturali

In presenza di evaporazione, cioè nel passaggio dallo stato liquido allo stato gassoso, si verifica una sottrazione di calore latente dalla superficie al di sopra della quale avviene il fenomeno. In base a  questo principio, individuando  quindi le eventuali zone più fredde, possiamo ragionevolmente dedurre la presenza di umidità assorbita dallo scafo. Una più approfondita indagine rivelerà l’origine di quella umidità. Il controllo della carena, a seguito di un rilievo termografico, può consentire l’individuazione di punti critici in due aspetti fondamentali: -individuazione di punti di umidità, legata a fenomeni osmotici; -individuazione di fratture o delaminazioni, causate dalla presenza di umidità, da traumi, o da errata costruzione. I rilievi termografici possono essere effettuati sia su scafi in vetroresina sia su scafi in legno.

Controllo e monitoraggio degli impianti di bordo

Grazie alla termografia è possibile effettuare il controllo e il monitoraggio degli impianti elettrici di bordo prevenendo surriscaldamenti nei cablaggi e pericolosi malfunzionamenti durante la navigazione.






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